Portici: fermo per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso

Portici: fermo per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Nella mattinata del 21 ottobre, a Portici (Na), la Polizia di Stato ha dato esecuzione a un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli nei confronti di un uomo ritenuto gravemente indiziato del reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Napoli e coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia, hanno permesso – attraverso attività tecniche di intercettazione, osservazione e pedinamento – di ricostruire una vicenda estorsiva legata ai lavori di bonifica del sito di interesse nazionale ex Kuwait di Napoli.

Secondo quanto emerso, l’indagato avrebbe tentato di estromettere una ditta concorrente dai lavori, minacciando il titolare e vantando presunte appartenenze a contesti di criminalità organizzata attivi nella zona orientale di Napoli.

L’obiettivo sarebbe stato quello di favorire una società riconducibile a un suo prestanome o soggetto a lui vicino, in modo da controllare l’appalto e i relativi lavori di bonifica.

Le minacce si sarebbero consumate anche all’interno dell’ASL Napoli 1 Centro, dove si sarebbero svolti alcuni incontri tra le parti coinvolte nella vicenda.

Contestualmente all’esecuzione del fermo, la Polizia di Stato ha eseguito perquisizioni domiciliari e aziendali presso l’abitazione dell’indagato e nella sede della società ritenuta a lui riconducibile.

Nel corso delle operazioni, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato documentazione contabile utile allo sviluppo delle indagini in corso.

Il fermo è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli, che ha disposto nei confronti dell’indagato la misura cautelare della custodia in carcere.

continua a leggere – “Portici: fermo per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti

Come i brand di Milano integrano eventi fisici e social media per aumentare la visibilità

A Milano i brand integrano eventi fisici e social media per aumentare visibilità, engagement e conversioni grazie a esperienze immersive e strategie digitali mirate.

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Napoli: arrestato 25enne con 100 candelotti illegali in auto.

Napoli: arrestato 25enne con 100 candelotti illegali in auto. Durante i controlli, disposti dal comando provinciale in tutta Napoli e provincia, spesso i carabinieri si sono imbattuti in pusher giovanissimi o incensurati insospettabili. Come già detto in altre occasioni, siamo difronte a una nuova frontiera dell’illegalità con la criminalità organizzata che spesso sfrutta persone alle […]

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Black Friday 2025, gli oggetti più desiderati e i consigli per acquistare

Black Friday 2025: il 28 novembre arrivano sconti su smartphone, console, elettrodomestici, moda e beauty. Ecco i prodotti più desiderati, le offerte top e i consigli per comprare davvero risparmiando secondo i trend di Idealo e i dati del Black Friday 2024.

Leggi altro...