Monza, tenta di superare l’esame della patente con auricolare e smartphone: denunciato 33enne

Monza, tenta di superare l’esame della patente con auricolare e smartphone: denunciato 33enne

Gli agenti della Polizia di Stato – Questura di Monza e della Brianza, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sono intervenuti nella mattinata di ieri alla Motorizzazione Civile di Monza a seguito della segnalazione di un candidato che avrebbe utilizzato dispositivi elettronici non autorizzati durante la prova teorica per il conseguimento della patente di guida B.

Secondo quanto riferito dal personale della Motorizzazione, il candidato avrebbe cercato di ottenere assistenza esterna durante l’esame tramite un auricolare nascosto, segnale che ha insospettito l’esaminatore. Durante il controllo, l’uomo – un cittadino egiziano di 33 anni, residente a Milano – avrebbe inizialmente tentato di eludere la verifica, rifiutandosi di rimuovere il piccolo auricolare bianco inserito nell’orecchio.

A seguito dell’intervento degli addetti alla vigilanza e degli operatori della Polizia di Stato, l’uomo è stato sottoposto a perquisizione personale. Nel corso del controllo è stato rinvenuto anche uno smartphone Samsung, utilizzato presumibilmente per comunicare con soggetti esterni durante la prova. Entrambi i dispositivi sono stati immediatamente sequestrati.

Il candidato è stato quindi accompagnato presso la Questura di Monza e Brianza per gli adempimenti di rito, dove è stato identificato e denunciato in stato di libertà per i reati di falsità materiale e ideologica commessa da privato in atto pubblico (artt. 48 e 483 c.p.) e uso di artifici per conseguire un atto pubblico (art. 1 L. 475/1925).

Al termine delle formalità, l’uomo è stato rilasciato, in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria competente. L’episodio rientra nel quadro dei controlli finalizzati a prevenire e contrastare l’uso di stratagemmi tecnologici per superare gli esami per il conseguimento della patente, un fenomeno in crescita che mette a rischio la sicurezza stradale e l’affidabilità delle procedure di certificazione.

continua a leggere – “Monza, tenta di superare l’esame della patente con auricolare e smartphone: denunciato 33enne” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Monza Cronaca

Carate Brianza, droga nel box e contanti nascosti: un arresto e due denunce dei Carabinieri

Controllo in via Sardegna e arresto in flagranza Nella serata di lunedì 15 giugno 2026, a Carate Brianza, i Carabinieri della Stazione di Verano Brianza, con il supporto dei militari della Sezione Operativa della Compagnia di Seregno, hanno arrestato in flagranza di reato un 31enne incensurato e deferito in stato di libertà altre due persone. […]

Leggi altro...
Monza Cronaca

Carate Brianza, tre minori deferiti per tentata rapina ai danni di una donna

A Carate Brianza, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito tre minori, un quindicenne e due quattordicenni, ritenuti responsabili in concorso di tentata rapina aggravata. L’intervento è scattato a seguito della chiamata al Numero Unico di Emergenza 112 da parte della vittima, una donna che si trovava con le proprie figlie minori e due amiche […]

Leggi altro...
Monza Cronaca

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...