Abuso permessi legge 104 e licenziamento: cosa sapere

Agenzia Investigativa Milano

La legge 104 permette ai lavoratori con familiari diversamente abili di prendere dei giorni di permesso per fornire loro assistenza. Talvolta capita che qualcuno tenti di approfittare di questa situazione, utilizzando i giorni di permesso per svolgere attività di altro genere. In questi casi si può parlare di abuso dei permessi della legge 104 e si può procedere con il licenziamento per giusta causa del dipendente.

Naturalmente, prima di licenziare il lavoratore, è necessario ottenere delle prove del comportamento illecito. Queste possono essere ottenute rivolgendosi a un’agenzia investigativa specializzata in indagini aziendali. Ottenute le prove, è anche possibile procedere con la denuncia all’INPS abuso legge 104.

Di seguito andremo a scoprire quando il lavoratore può usufruire di questi permessi, in quali circostanze si può parlare di abuso e quando si può procedere con il licenziamento.

Permessi legge 104: chi può usufruirne e a cosa servono

La legge 104,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti

Aiuto Malasanità tra i migliori esperti in Italia nel 2026: arriva l’Encomio del CUIRIF

Aiuto Malasanità riceve l’Encomio Solenne dal CUIRIF: un riconoscimento istituzionale per l’impegno nella responsabilità medica, etica della cura, trasparenza sanitaria e tutela dei pazienti in Italia nel 2026.

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Qualità dei divani Chesterfield: come riconoscere un modello davvero eccellente (oltre i miti “inglesi”)

Scopri come riconoscere la qualità dei divani Chesterfield: fusto in legno massello, sospensioni, imbottiture, pelle e capitonné. Sfatiamo il mito dell’“originale inglese”.

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Milano: studi e carriera – perché oggi in Lombardia è indispensabile avere un inglese perfetto

Migliora la tua carriera ✔ Lezioni flessibili senza stress ✔ Trova il tuo insegnante inglese online ideale ✔ Leggi di più e inizia ora.

Leggi altro...